Tappi Orecchie per dormire, tipologie e materiali disponibili
Se hai il sonno disturbato o con frequenti risvegli notturni dovresti prendere in considerazione di usare i tappi orecchie per dormire meglio.
Se il sonno leggero è un problema, per dormire meglio ti basterà eliminare i rumori che ti circondano e la qualità del tuo sonno migliorerà immensamente. Per fare questo, tuttavia, è necessario utilizzare dei dispositivi che escludano i rumori ambientali che ti disturbano.
In commercio ci sono molti tipi di tappi per le orecchie da utilizzare di notte per evitare i fastidiosi risvegli o per aiutarsi a prendere sonno.
Tappi modellabili, adatti a tutte i tipi di canale auricolare
Per dormire bene è fondamentale scegliere in maniera accurata i propri tappi orecchie che non solo devono essere adeguati al proprio canale auricolare, ma devono essere anche adeguati alla soglia di rumore presente nell’ambiente.
I tappi modellabili sono tra i più versatili. Si adattano con facilità ad ogni persona, si inseriscono e si tolgono con facilità. Sono inoltre altamente igienici in quanto si tratta di dispositivi monouso.
I tappi monouso sono generalmente realizzati in materiali morbidi che si modellano con le mani prima di inserirli nel canale auricolare. I modelli più comuni sono:
- Tappi in cera. Modellabili con grande facilità, questi tappi aderiscono alla perfezione al canale auricolare e riducono il rumore di 28 decibel
- Tappi in schiuma di poliuretano. Anallergici, comodi e monouso, questi tappi riducono il rumore da 31 a 35 decibel.
- Tappi in schiuma di PVC classici. Riutilizzabili per un numero limitato di volte, questi tappi riducono i rumori esterni di circa 28 decibel, al pari dei tappi di cera
Tra tutti i tappi in commercio, queste tre tipologie sono sicuramente quelle più indicate per dormire data la loro morbidezza.
Tappi su misura
Oltre ai tappi modellabili, esiste la possibilità di acquistare dei tappi orecchie su misura. Realizzati per adattarsi alla perfezione al canale auricolare, i tappi su misura hanno la caratteristica di non essere usa e getta. Vanno pertanto trattati con grande accortezza e vanno puliti scrupolosamente per preservarne l’integrità e l’igiene. Vanno lavati con attenzione e asciugati bene dopo l’uso.
A parte queste attenzioni igieniche, si tratta di tappi estremamente comodi e funzionali grazie alla loro perfetta aderenza al canale auricolare.
Qualsiasi modello si scelga, è importante valutare con attenzione sia il materiale che l’indice di abbattimento del rumore.
Una scelta oculata porterà ad un netto miglioramento della qualità del sonno e, di conseguenza, ad una vita migliore.