Cuscino per dormire sul fianco, soluzioni e benefici
La lombalgia non riguarda solo la vita quotidiana, spesso disturba anche il sonno. Posizioni inadeguate durante il sonno possono provocare dolore durante la notte o appena ci si risveglia. Sebbene giacere sul fianco sia una posizione di sonno naturale, istintiva e comoda, questa pratica può mettere la spina dorsale fuori asse; provocando tensione e quindi dolore nella parte bassa della schiena.
È possibile mantenere tale posizione di sonno apportando una facile correzione posizionando un cuscino per dormire sul fianco mettendolo tra le ginocchia. Ciò solleva la parte superiore della gamba, ripristinando l’allineamento naturale dei fianchi, del bacino e della colonna vertebrale.
Perché adoperare un cuscino tra le ginocchia
I motivi per adoperare un cuscino per dormire sul fianco sono notevoli. Principalmente consistono nei seguenti benefici:
- Riduce lo stress sulle articolazioni.
- Allinea la postura della spina dorsale.
- Allenta la pressione su anche e ginocchia.
- Elimina il dolore nella zona lombare.
- Aiuta contro la sciatica e nell’ernia del disco. Dormire in posizioni scorrette che causano una torsione della parte bassa della schiena e dei fianchi può peggiorare questi fastidi.
Si stima che fino al 23% della popolazione adulta mondiale viva con mal di schiena cronico. Correggere la posizione del sonno, è un modo semplice per ridurre il mal di schiena causato da una cattiva postura.
Mettere un cuscino tra le ginocchia o le cosce aiuta a mantenere l’allineamento naturale dei fianchi e del bacino mentre dormi. Questo allineamento può aiutare ad alleviare lo sforzo dei legamenti, o dei muscoli infiammati che causano il dolore.
Dormire su di un fianco
Quella di chi dorme su un fianco è la posizione più indicata a livello clinico. È anche la modalità suggerita alle mamme durante la gravidanza per facilitare la circolazione sanguigna di madre e bambino. Non solo, dormire su un fianco è indicato anche per chi russa e soffre di apnea notturna perché facilita l’ingresso dell’aria nei polmoni.
Un rimedio efficace anche per chi soffre di disturbi alla schiena perché aiuta ad allineare la colonna vertebrale. Tutto questo a patto che si scelga un cuscino ad hoc, che risponda alle caratteristiche della persona e alle sue problematiche fisiche. Per chi dorme su un lato, la scelta del cuscino per dormire sul fianco va fatta seguendo una semplice regola: deve mantenere in asse la colonna vertebrale. La postura durante il sonno è importante non solo per il nostro equilibrio fisico ma anche per il completo relax mentale.